Intento rendering

Durante la conversione di un'immagine o la stampa di una foto con la gestione dei colori tramite l'applicazione, è possibile scegliere quale intento rendering usare. Di seguito sono descritti gli intenti rendering tra cui l'utente può scegliere.

Colorimetrico assoluto
Consente di lasciare invariati i colori che sono compresi all’interno del gamut di destinazione. I colori che non rientrano nel gamut vengono tagliati. Non viene effettuato alcun adeguamento dei colori al punto bianco di destinazione. Questo intento rendering è volto al mantenimento dell'accuratezza cromatica a scapito del rapporto tra i colori; è adatto alle prove di stampa, per testare la resa di un determinato dispositivo. Questo intento rendering è molto utile anche per visualizzare in anteprima il modo in cui il colore della carta influirà sui colori stampati.
Colorimetrico relativo
Esegue un confronto tra la luce più estrema dello spazio di colore di origine e quella dello spazio di colore di destinazione; tutti i colori sono adattati di conseguenza. I colori fuori dal gamut sono convertiti nel colore più prossimo riproducibile nello spazio di colore di destinazione. La conservazione dei colori originali di questo intento rendering è maggiore rispetto a quella dell'intento Percettivo. Vedere anche Compensazione del punto nero.
Percettivo
Il rapporto visivo tra i colori viene conservato in modo che l'occhio umano li percepisca come naturali benché i valori cromatici possano cambiare. Questo intento rendering è adatto alle foto con molti colori fuori dal gamut.
Saturazione
Consente di aumentare la vividezza dei colori della foto a scapito dell'accuratezza cromatica. Questo intento rendering è adatto alle grafiche commerciali, come schemi o grafici, in cui i colori brillanti e saturati sono più importanti del giusto rapporto fra i colori.